Contenuto della pagina

L’Aquila, inaugurato il nuovo Museo Nazionale d’Abruzzo

"Quando riapre un grande museo è sempre festa. A L'Aquila lo è doppiamente perché è una restituzione alla città e al Paese".
Con queste parole il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha inaugurato sabato 19 dicembre il Munda, il Museo Nazionale d'Abruzzo.

Aperto gratuitamente al pubblico fino al 3 gennaio 2016, il Museo ospita oltre 100 opere: tra queste, le “Antiche Madonne d’Abruzzo”, una selezione di sculture lignee e tavole dipinte, realizzate da maestri abruzzesi tra la fine del XII e la metà del XIV secolo, il trittico di Beffi, la Madonna col Bambino di Saturnino Gatti o il San Sebastiano di Silvestro dall’Aquila.


Il ruolo di Invitalia
L’apertura della nuova sede del Museo nazionale d’Abruzzo presso l’ex mattatoio è il punto di arrivo di un’attività che ha visto Invitalia svolgere un ruolo di supporto attivo in stretto coordinamento con tutti i partner istituzionali coinvolti nel progetto: Amministrazioni centrale e regionale del MiBACT, l’ex DPS e il Comune dell’Aquila.
Invitalia ha svolto un ruolo di advisor esterno mettendo energie e competenze a disposizione dell’Amministrazione del MiBACT che è rimasta titolare delle responsabilità direzionali per l’attuazione del progetto.
In tutte le fasi del percorso di avanzamento delle attività - da quelle preliminari di avvio della progettazione definitiva, passando per il supporto all’elaborazione del bando di gara e alla predisposizione delle procedure di affidamento dei lavori, alla direzione lavori fino all’attuale apertura del museo – lo sforzo è sempre stato quello di fornire stimoli, praticare soluzioni e individuare percorsi sbloccanti nei momenti di stallo.


La cronistoria del Munda

  • A gennaio 2010 è stata avviata la progettazione architettonica e museografica, conclusasi nel novembre 2010 con la validazione del progetto definitivo.
     
  • Nel periodo gennaio-maggio 2011 Invitalia ha predisposto la documentazione per l’espletamento della gara (testo del bando di gara, disciplinare tecnico di gara, Quadro Economico).
     
  • Il 3 giugno 2011 è stato pubblicato il bando di gara con un importo per i lavori posti a base d’asta di oltre 4,5 milioni di euro. La gara si è conclusa il 18 luglio.
    Nel corso della gara, Invitalia ha curato le risposte alle richieste di chiarimento presentate dalle imprese partecipanti.
     
  • Dopo la chiusura del bando di gara, la stazione appaltante (Direzione Regionale MiBACT Abruzzo) ha avviato le procedure interne per la nomina della commissione giudicatrice, avvenuta il 29 agosto 2011. La gara è stata aggiudicata il 16 marzo 2012.
     
  • Il 20 giugno 2012 sono stati avviati i lavori che sono terminati a fine 2015.

 

Guarda le foto >>

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password