Contenuto della pagina

 MANN - Stazione Neapolis

Un’impostazione moderna ed efficace è anche quella data alla Stazione Neapolis, sezione nata in seguito alla costruzione della nuova linea della Metropolitana di Napoli. L’accesso è gratuito ed è collegato all’uscita della fermata della metropolitana. Il concetto che guida il percorso ha lo scopo di illustrare le scoperte scientifiche sulla città antica, effettuate dagli anni ’70 in poi.

Indagini che hanno vissuto una fase di grande importanza in anni recenti con l'esplorazione programmatica delle aree dove sono sorte le stazioni della Metropolitana e nello specifico le piazze Municipio, Libero Bovio e Nicola Amore.

L’effetto che se ne ricava è quello di un allestimento ben riuscito, rispettoso di criteri didattici e comunicativi. La sala è dotata di didascalie, numerosi pannelli illustrativi, ricostruzioni grafiche e plastiche, come quella chiara ed efficace dei ritrovamenti di Piazza Municipio. La sala non è ancora collegata al resto del Museo, pur essendo concomitante alle sale della Collezione egizia, fattore che determina un tipo di visite rapide, mirate unicamente a questa sezione.

 

Torna indietro

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password