Contenuto della pagina

 News aprile 10

Torna dal 16 al 25 aprile l’appuntamento più atteso con l’arte e la cultura italiana: la settimana della cultura.

Dieci giorni per scoprire il patrimonio artistico e culturale italiano. Per l’occasione, infatti, tutti i luoghi statali dell’arte, musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche sono aperti gratuitamente al pubblico. Alle aperture straordinarie si uniscono oltre 2900 eventi quali mostre, convegni, laboratori, visite guidate e concerti.
 
L’iniziativa, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta ormai alla XII edizione, verrà presentata con una conferenza stampa il 15 aprile presso gli scavi archeologici di Pompei.
 
Un tour guidato, alla presenza del ministro Sandro Bondi e dell’on. Stefano Caldoro, condurrà i giornalisti alla scoperta del Cantiere evento dei Casti Amanti e della Domus di Giulio Polibio, la prima casa pompeiana con istallazioni multimediali, che sarà aperta al pubblico in occasione della settimana della cultura.
 
Seguirà la conferenza stampa presso la Casina dell’Aquila. Interverranno, oltre al Ministro Sandro Bondi e all’on. Stefano Caldoro, il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Mario Resca e il Commissario delegato per l'emergenza nell'area archeologica di Napoli e Pompei, Marcello Fiori.
 

Per maggiori informazioni: XII settimana della cultura

 
 

Castel del Monte ospita dal 20 aprile e fino al 2 maggio, la mostra fotografica Bel Medioevo di Puglia. I castelli e le fortificazioni della Terra di Bari. L’esposizione è dedicata a 11 fra le più interessanti strutture fortificate della regione.

L’evento verrà presentato il 23 aprile alle 10.30, in occasione della XII settimana della cultura, in collaborazione con Argonavis e Apuliaturistica. Dal 16 al 25 aprile è inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite al Castello.
 
Per maggiori informazioni: Castel del Monte
 
 

La cultura apre. La Sicilia è cultura. Con questo slogan, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana aderisce alla XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal 16 al 25 aprile i musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali aprono gratuitamente al pubblico, con mostre, visite guidate e conferenze. Ricco il calendario di appuntamenti: sono otre 160 gli eventi organizzati per guidare i visitatori alla scoperta del patrimonio museale e archeologico della Sicilia.

Numerose le iniziative in programma alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. In particolare, il 21 aprile si svolge un incontro che ha per tema La Cena in Emmaus, copia coeva dal Caravaggio, appartenente alle collezioni della Galleria.
Il 24 aprile, invece, viene esposta la tavola di Polidoro da Caravaggio, in corso di restauro, in attesa di ospitare la mostra Lo Spasimo e gli Spasimi in Sicilia, attualmente al Museo Diocesano di Caltanissetta.
La Galleria partecipa anche all’evento promosso dall'Istituto Regionale della Vite e del Vino in collaborazione con l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana, Nunc est bibendum, mettendo in mostra delle opere collegate al vino.
 
In occasione della settimana della cultura, è inoltre possibile visitare gratuitamente la Galleria d’Arte Moderna (GAM).
 
Per conoscere tutti gli eventi in programma: XII settimana della cultura
 
 
 

Anche quest’anno, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ravviva con i suoi eventi i luoghi più noti del patrimonio regionale, dai grandi musei napoletani alle aree archeologiche alle residenze reali. Oltre alle aperture straordinarie dei luoghi dell’arte sono previsti convegni, laboratori, mostre, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali.

In particolare, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) propone visite guidate gratuite, conferenze e laboratori didattici.
Il 22 aprile è in programma la visita guidata dal titolo Moda e bellezza nell’antica Pompei. Un itinerario attraverso le collezioni del Museo.
Il 24 aprile, invece, è possibile partecipare a La bottega dell’artista: l’affresco, un viaggio alla scoperta delle tecniche pittoriche impiegate per realizzare i dipinti, approfondendo in particolare il tema del ritratto. Dopo aver ammirato i meravigliosi affreschi, provenienti dalle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio, i visitatori vengono guidati nella scelta di un motivo decorativo da riprodurre su una tavoletta. 
Il 25 aprile, sempre al MANN, con il laboratorio didattico Archeogiochiamo con l’uomo preistorico, i bambini possono rivivere i gesti quotidiani degli uomini primitivi, come scheggiare la selce o preparare una freccia.
 
 
Per conoscere tutti gli eventi in programma a Napoli e in Campania: XII settimana della cultura
 
 
 

In occasione della XII settimana della cultura, è stato inaugurato Muse’, il nuovo museo e centro restauro di Celano (AQ), in Localita’ Paludi. Il museo Paludi di Celano, edificato nel 1985 sul luogo dove è stato rinvenuto l’insediamento palafitticolo dell’età del bronzo, da centro di raccolta per i reperti archeologici è diventato un museo-laboratorio destinato alla raccolta e al recupero delle opere d’arte danneggiate durante il terremoto.

Musè ospita una sezione espositiva stabile dedicata all’archeologia, con dodici vetrine fisse, e una sezione mostre dedicata alle attività e agli allestimenti temporanei. Nella sezione permanente sono esposti reperti archeologici provenienti dalla Piana del Fucino, dalle campagne di scavo di Fossa e Bazzano e da tutto il territorio aquilano. L’esposizione abbraccia un ampio periodo che va dall’età del bronzo finale (XIII sec. a.C.) all’età romana (I a.C.).
Oltre all’esposizione archeologica permanente, è stata allestita la mostra “Marte e Venere. La forza del bello, il bello della forza”, che ripercorre il rapporto tra la sfera maschile e quella femminile attraverso le armi e gli oggetti da guerra, gli ornamenti e le vesti.
 
Sempre a Celano, durante la Settimana della Cultura, si terranno delle visite guidate alla mostra “Le antiche Madonne abruzzesi” allestita al Castello Piccolomini. In esposizione le più importanti ed originali sculture lignee e dipinti su tavola realizzate in Abruzzo nei secoli XII e XIII. Si tratta di un’importante occasione per ammirare alcune pregevoli opere provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo, in attesa della riapertura dello stesso nei locali dell’ex mattatoio.
 
 
 

L'energia solare per le isole minori italiane”. Questo il titolo del primo concorso internazionale di idee lanciato da Marevivo con l’obiettivo di promuovere progetti innovativi capaci di integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili con la tutela e la valorizzazione del paesaggio delle Isole Minori.

L’iniziativa è il frutto di un protocollo d’intesa triennale che l’associazione ambientalista ha siglato con il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee, CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), GSE (Gestore Servizi Energetici) e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 
Al concorso, aperto fino al prossimo 6 settembre, possono partecipare studenti, professionisti e imprese. Tre le tipologie di progetti ammessi al concorso: un oggetto che produce energia solare, un elemento di un sistema (ad esempio una fotocellula), l’ideazione di un impianto che soddisfi la richiesta energetica di un'intera isola.
 
 
 

Per dieci giorni consecutivi, dal 16 al 25 aprile, aree archeologiche, musei e luoghi dell’arte in Calabria potranno essere visitati gratuitamente grazie alla XII settimana della cultura, un’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Molti gli appuntamenti con concerti, convegni, mostre, visite guidate, che accompagneranno in questo periodo i tanti visitatori nella Regione.
Gli eventi si svolgeranno nella Locride (Locri, Gerace e Monasterace) e a Sibari.

A Monasterace è stata inaugurata, presso il Museo archeologico dell’antica Caulonia, la mostra “Il mondo femminile tra l’antico e il moderno”. Si tratta di un’esposizione di reperti archeologici sul tema dell’abbigliamento, delle acconciature, della cosmesi e della tessitura antica.

 

Per saperne di più: XII Settimana della cultura in Calabria

 
 

Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto aderisce alla XII settimana della cultura.

In occasione dell’evento, che si svolge dal 16 al 25 aprile, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo.
In particolare, visite guidate qualificate accompagneranno il pubblico, attraverso una selezione di reperti di recente acquisizione, alla scoperta di un quadro archeologico del territorio dalla preistoria al periodo tardo antico.
 
Il museo è visitabile il lunedì, dalle 14.00 alle 20.00, e dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00.  
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password