Contenuto della pagina

 News maggio 10

Il patrimonio culturale rappresenta una grande opportunità di crescita economica e sociale anche nella misura in cui diventa stimolo e occasione per la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali capaci di potenziare e integrare la filiera delle attività produttive legate al turismo e alla cultura.

Per questo motivo, nell’ambito delle sue attività di promozione d’impresa e in sinergia con il Progetto pilota, Invitalia ha ideato e realizzato un’iniziativa dedicata agli aspiranti imprenditori. L’obiettivo è promuovere, nei territori dei Poli museali d’eccellenza, le opportunità offerte dagli incentivi per l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità (D.lgs. 185/2000) a sostegno della creazione di nuove imprese, in particolare nei settori della cultura e del turismo.

Il primo appuntamento si è svolto a Sassari il 17 e il 18 maggio con la due giorni denominata “Sulle spalle dei Giganti”.
 
Per saperne di più: Promozione d’impresa
 
 

Sulle spalle dei Giganti”. Questo il titolo dell’evento con cui Invitalia il 17 e 18 maggio 2010 presenta a Sassari gli incentivi per la creazione di nuove imprese, in particolare nel settore turistico e culturale. Il nome dell’iniziativa prende spunto dai cosiddetti “Giganti”, le sculture di epoca nuragica di Monte 'e Prama che, ritrovati sotto forma di migliaia di frammenti, sono stati abilmente restaurati e ricomposti nel Centro di conservazione e restauro dei beni culturali di Li Punti a Sassari.

La strategia di sviluppo culturale e imprenditoriale dell’area prevede una sinergia tra due diversi strumenti gestiti da Invitalia: i finanziamenti pubblici per la creazione di impresa e le attività del Progetto pilota.
 
Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa: Sulle spalle dei Giganti
 
 

Parte il 28 maggio la mostra dedicata alla vita di Michelangelo allestita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).

L’esposizione – curata da Lucilla Bardeschi Ciulich e Pina Ragionieri su progetto scientifico della Fondazione Casa Buonarroti – vuole percorrere, attraverso l’esame di lettere, poesie, disegni e grafia, la lunga vita di Michelangelo, nato nell’aretino nel 1475 e morto a Roma nel 1564.
Dipinti, miniature, bronzi, medaglie, incisioni, volumi a stampa affiancano e commentano la sequenza degli originali michelangioleschi.
Del percorso espositivo fanno parte anche opere antiche della Collezione Farnese, di proprietà del MANN, a cominciare dal celeberrimo Ercole, il cui ritrovamento e la cui collocazione furono uno dei temi di riflessione della vecchiaia di Michelangelo.
La mostra resta aperta fino all’8 agosto 2010.
 
 
 

Il 23 maggio verrà inaugurata presso il primo piano del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) l’installazione di arte contemporanea di Gloria Pastore, “Il pescatore di perle”. La mostra, curata da Patrizia Di Maggio, è il frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Napoli e Pompei e la Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia.

La mostra vuole essere una metafora del viaggio della vita, il simbolo del cammino interiore dell’uomo alla ricerca di se stesso e della perfezione, nonché un percorso nel passato e nel presente, che trae ispirazione dal simbolismo e dall’iconografia dell’antichità.
 
Perno dell’esposizione è il pescatore di perle, la scultura a grandezza naturale di un uomo tatuato, nero come un nostro progenitore ideale e portatore di linguaggi e di significati: la lunga rete che trascina serve, infatti, a raccogliere nel vasto oceano della contemporaneità quelle perle di sapere e di bellezza che mantengono in vita la nostra specie. Un grande mandala domina il fondo della scultura, richiamando elementi decorativi della classicità e della decorazione orientale.
 
La mostra resterà aperta fino al 28 giugno.
 

Per maggiori informazioni: Il pescatore di perle 

 
 

Bilancio positivo per la prima giornata di promozione d’impresa a Sassari. L’evento, dal titolo “Sulle spalle dei Giganti”, si è aperto con 4 workshop di animazione imprenditoriale presso l’Università di Sassari e la Camera di Commercio a cui hanno partecipato numerosi aspiranti imprenditori.

Nel corso degli incontri sono state presentate le opportunità di finanziamento esistenti per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, in particolare nel settore turistico-culturale. I partecipanti sono stati poi coinvolti in un percorso di analisi delle proprie attitudini e competenze con l’obiettivo di individuare un’idea d’impresa e la sua rappresentazione.
Attraverso un approccio interattivo, infatti, si è cercato di rispondere agli interrogativi più diffusi tra chi vuole avviare una nuova attività: io imprenditore? cosa so fare? come trovo l’idea di successo? cos’è un business plan e perché mi serve? dove e come posso trovare le fonti di finanziamento?
 
Le attività di promozione d’impresa continuano nella giornata del 18 maggio con incontri one-to-one e dibattiti istituzionali.
 
 
 

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’Italia aderisce a “La Notte dei Musei”, l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei e aree archeologiche in orario serale e notturno.

I luoghi dell’arte coinvolti, aperti dalle 20.00 alle 2.00, saranno animati da concerti, mostre tematiche, spettacoli di teatro e danza, installazioni artistiche, letture, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori.

Il castello di Piccolomini a Celano (AQ), il Parco Archeologico di Sibari, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, gli Scavi di Pompei, l’Area Archeologica di Sepino (CB), il MARTA a Taranto, l’Antiquarium Turritano e la Zona Archeologica di Porto Torres, sono solo alcuni dei siti aperti gratuitamente in tutta la penisola.
 
Per conoscere tutti i dettagli: La Notte dei Musei 2010 
 
 

La Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, la Fondazione “G. Whitaker” e la cooperativa archeologica Sys di Palermo, organizza il IV Campo Scuola di Archeologia Subacquea di Mozia. 

L’iniziativa, che si svolgerà dal 23 maggio al 6 giugno nel sito della cosiddetta Strada Sommersa, ha l’obiettivo di contribuire a indagare, recuperare e promuovere, attraverso le attività dei campi scuola archeologici, l’area marina dello Stagnone di Marsala, favorendone così la valorizzazione e la fruizione.

Il campo scuola prevede corsi di metodologia dello scavo archeologico, la ricognizione territoriale dell'area dello Stagnone (in particolare lungo gli approdi di Porta Sud e Porta Ovest) eil laboratorio dei reperti.

Sono inoltre programmate escursioni guidate sull'Isola di Mozia, al Museo G.Whitaker, e a Marsala al Museo Archeologico Regionale “Baglio Anselmi” e al Parco Archeologico di Capo Boeo.

 
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password