Contenuto della pagina

 News febbraio 11

Dal prossimo 26 febbraio e fino al 13 marzo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà il “Cristo Rivelato” di Felice Tagliaferri.

Ispirato al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino (Cappella Sansevero di Napoli), lo scultore Felice Tagliaferri, non vedente dall’età di 14 anni, ha realizzato – tra il 2009 e il 2010 – una sua personale versione della scultura, un’opera dal doppio significato: sia "velato” per la seconda volta che "svelato” ai non vedenti. Questi ultimi potranno, infatti, leggere la pietra toccandola con le mani.
 
La mostra, organizzata dall'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (UNIVOC) di Napoli e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, si aprirà con il convegno “L'arte è uguale per tuttiche vedrà la partecipazione di Roberto Farroni e Aldo Grassini, rispettivamente Presidente e Fondatore del Museo Tattile Statale Omero; Giampiero Griffo, responsabile della Sezione sulle diversità della Biblioteca Nazionale di Napoli; Loretta Secchi, Curatrice e Responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna "Anteros" di Bologna; Marco De Gemmis, Museo Archeologico Nazionale, e Annalisa Porzio, responsabile Servizio Educativo Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e Provincia.
 
 

Il 7 febbraio il team di Invitalia ha incontrato a Palermo l’arch. Stefano Biondo, responsabile del Servizio Museografico della Regione Siciliana, per il sopralluogo presso il Reale Albergo dei Poveri.

L’incontro, contestuale alla visita dello spazio espositivo, ha permesso di ipotizzare un primo nucleo di possibili interventi da avviare a progettazione preliminare, per meglio qualificare l’offerta del sito nell’ambito del Polo museale di Palermo.

 
 

Si è tenuto a Bari, l’8 febbraio, un incontro in cui il MiBAC ha presentato ai responsabili degli istituti periferici selezionati dallo stesso Ministero nella Regione, le attività relative al “Programma Operativo Interregionale Energia” (POI Energia).

In particolare, la misura presentata, di cui Invitalia è soggetto attuatore per il MiBAC, è dedicata alla realizzazione di interventi per l’efficientamento energetico di alcune strutture del Ministero localizzate nelle 4 Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia).
Tra le strutture rientrano anche gli istituti dei Poli museali di eccellenza.
 
Il MiBAC avvia, pertanto, le attività di rilevazione dei fabbisogni energetici che rappresentano la prima fase del processo che porterà alla realizzazione degli interventi, per i quali il POI Energia ha già disponibile una specifica dotazione finanziaria.
 
 

Si è svolto il 25 gennaio, presso la sede del Consiglio Regionale di Bari, il primo incontro di partenariato con il nuovo Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia – Isabella Lapi – che ha coinvolto il MiSE-DPS, i rappresentanti della Regione Puglia ed il team di Invitalia.

La riunione è stata l’occasione per presentare al nuovo Direttore Regionale gli obiettivi e le attività del Progetto pilota ed i principali risultati sinora conseguiti in Puglia. I partecipanti all'incontro hanno, inoltre, condiviso le opportunità di sviluppo delle candidature pugliesi a polo museale di eccellenza e definito modalità operative per agevolare il percorso attuativo del Progetto pilota in Puglia.
 
 

Proseguono al Museo Archeologico Nazionale di Napoli gli “Incontri di Archeologia”, giunti alla XVI edizione e promossi dal Servizio Educativo della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei. Ecco gli appuntamenti in programma per il mese di febbraio:

mercoledì 2 febbraio, ore 16.00 - Le avventure di Narciso nella classicità di Aldo Masullo;

giovedì 3 febbraio, ore 15.00 - Presentazione del volume Album museo, di Andrea Milanese. Intervengono Arturo Fittipaldi, Maria Antonella Fusco e Sandra Pinto;

giovedì 10 febbraio, ore 15.00 - Presenze dell’antico nell’arte italiana del Novecento di Gaia Salvatori. In collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli;

giovedì 17 febbraio, ore 15.00 - Novità dal Laboratorio di Conservazione e Restauro del MANN di Luigia Melillo;

giovedì 24 febbraio, ore 15.00 - La conservazione degli edifici allo stato di rudere: teorie, lavori, iniziative di Rosario Paone.

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password