Contenuto della pagina

 News maggio 11

Si sono svolti a Trapani il 10 e l’11 maggio, presso gli uffici del Museo Regionale A. Pepoli e quelli del Parco Archeologico di Selinunte, gli incontri di partenariato tra il team di Invitalia e i responsabili degli istituti rientranti nell’ipotesi di Polo museale di Trapani.

I tavoli di lavoro sono stati utili a condividere gli obiettivi e le modalità attuative del Progetto pilota e le opportunità di sviluppo del Polo siciliano. Sono state, inoltre, avviate le attività di rilevazione dei fabbisogni strutturali e di valorizzazione allo scopo di definire l’elenco degli interventi per i quali predisporre le progettazioni preliminari.
 
 

Dal 9 al 12 maggio torna alla Nuova Fiera di Roma il FORUM PA, importante evento congressuale ed espositivo che si tiene tutti gli anni nella Capitale e che rappresenta la più grande manifestazione europea dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione.

Anche quest’anno il MiBAC partecipa all’evento, con i propri Istituti centrali e territoriali, attraverso numerosi appuntamenti, incontri tecnici e seminari. In particolare, lo spazio riservato al Ministero ospiterà anche il Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno

Apre i lavori il convegno dal titolo Nuova progettualità tra cultura e sviluppo economico “sostenibile” , promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC, in programma il 9 maggio alle 15.00. Ospiti e relatori si alterneranno presentando nuovi approcci e strumenti di lavoro volti a migliorare i rapporti tra pubblico e privato per promuovere lo sviluppo delle economie territoriali ed una migliore qualità della vita.

 

 

 
 

Sibari: Archeologia e sviluppo. È questo il titolo del seminario in programma il 3 maggio, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Nel corso del seminario - in cui verrà illustrato il Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno e verrà presentato il caso specifico del Polo museale di Sibari - interverranno il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, Francesco Prosperetti; il Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, Emanuele Greco; il Responsabile del Progetto pilota, Paolo Di Nola e il referente del Progetto pilota per la Calabria, Pierpaolo Gaudiano.  

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password