Contenuto della pagina

 News ottobre 11

Si sono svolti, il 18 e il 19 ottobre, presso gli uffici della Regione Siciliana – Assessorato BB.CC. e I.S – e degli istituti compresi nel Polo museale di Palermo, gli incontri di partenariato tra il team di Invitalia e i funzionari responsabili dei siti che costituiscono il Polo.

Obiettivo degli incontri è stato quello di condividere le scelte progettuali per gli interventi selezionati e definire ulteriori dettagli necessari alla prosecuzione delle attività di progettazione.
Nello specifico, nella giornata del 18 sono stati effettuati i sopralluoghi presso il Museo Archeologico A. Salinas, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso e il Palazzo Mirto, mentre il 19 è stato svolto un sopralluogo presso la Galleria Interdisciplinare Regionale di Palazzo Abatellis.
 
 

Si è svolto in Sicilia, nella giornata del 20 ottobre, un sopralluogo tecnico presso il Museo interdisciplinare regionale “Agostino Pepoli”, rientrante nell’ipotesi di Polo museale di Trapani.

Il sopralluogo è stato utile per rilevare le informazioni necessarie alla puntuale definizione delle ipotesi di interventi strutturali e di valorizzazione del Polo siciliano per le quali proseguire la fase di progettazione.
 
 

Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), il Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio (DAR) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) hanno chiesto ad Invitalia di supportare l'attuazione del "Progetto Pompei" che prevede un sistema di interventi di messa in sicurezza, restauro e conservazione programmata degli edifici e delle domus dell'antica città vesuviana.

Per questo, le Amministrazioni hanno sottoscritto con Invitalia una specifica convenzione.
Invitalia, anche sulla scorta delle esperienze messe in pratica nell'ambito del "Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno", svolgerà un ruolo di supporto tecnico a favore delle Amministrazioni, prima fra tutte della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (SANP), responsabili dell'attuazione del Progetto. 
 
 

Il team di Invitalia ha effettuato, il 10 e l’11 ottobre, dei sopralluoghi tecnici presso le strutture museali e le aree archeologiche rientranti nell’ipotesi di Polo museale di Metaponto.

Nel corso delle giornate sono state svolte tutte le attività di rilevazione necessarie a delineare il quadro definitivo degli interventi di sviluppo del Polo per i quali predisporre le progettazioni preliminari.

 
 

Presentato alla Regione Calabria il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) ed il Piano di Gestione relativi ad un primo stralcio di interventi per la valorizzazione del Polo di Locri.

Il DPP prevede interventi finalizzati al miglioramento funzionale del Museo nazionale archeologico di Locri ed alla realizzazione del Museo della Città di Locri, presso lo storico Palazzo Nieddu – Del Rio e rappresenta il primo tassello di un sistema più ampio di iniziative proposte a valle delle analisi di fattibilità condotte nell’ambito del Progetto pilota e condivise con la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria.

Il DPP concorrerà all’attribuzione delle risorse disponibili nell’ambito del POR Calabria 2007 – 2013 - Obiettivo operativo 5.2.1, secondo quanto previsto dall’atto di indirizzo della Regione Calabria per la realizzazione di interventi di valorizzazione e tutela dei beni culturali.

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password