Contenuto della pagina

 News giugno 12

Si è tenuto il 26 Giugno a Roma l'incontro "MUMEX: Culture d'Italia. Dai progetti alle opere”.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione per l'Economia della Cultura in collaborazione con Invitalia, è stata l’occasione per presentare il Numero Speciale della rivista “ Economia della Cultura”, edita da “il Mulino”,  dedicato ai "Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno".
All'incontro hanno partecipato Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale, Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBAC e Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia.

 
 

L'Aquila ospiterà, il prossimo 20 giugno, presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, il convegno di presentazione del "Progetto di recupero dell'ex Mattatoio per il nuovo spazio espositivo del Museo Nazionale d'Abruzzo", precedentemente ubicato nel Castello spagnolo e chiuso in seguito al sisma che ha colpito la regione nel 2009.

L'iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il coordinamento della Direzione Regionale, si inserisce all'interno del programma Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno, gestito da Invitalia. L'Agenzia infatti ha realizzato il progetto definitivo della nuova sede del museo, che prevede la ristrutturazione dei locali dell’ex Mattatoio della città e l’allestimento di un’ampia selezione di opere, tra le più rappresentative dell’originaria collezione museale.
 
L’evento, che inizierà alle 14.30 in Via Francesco Filomusi Guelfi, prevede la partecipazione, nell'ordine di intervento, di Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo; Massimo Cialente, Sindaco L’Aquila; Antonio Del Corvo, Presidente Provincia L’Aquila; Giovanni Chiodi, Presidente Regione Abruzzo; Monsignor Giuseppe Molinari, Vescovo L’Aquila; Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Aldo Mancurti, Capo del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali - Presidenza del Consiglio dei Ministri e Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia.
 
 

 

Il 26 Giugno, alle 14,30, a Roma, si terrà l'incontro dal Titolo "MUMEX: Culture d'Italia. Dai progetti alle opere”.
Si tratta di un'iniziativa organizzata dall'Associazione per l'Economia della Cultura in collaborazione con Invitalia, nell'ambito della quale sarà presentato il Numero Speciale della rivista” Economia della Cultura”, edita da “il Mulino”, dedicato ai "Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno".
Si tratta di uno studio specifico condotto da Alessandro F. Leon, Associazione per l'Economia della della Cultura,, che conduce un'attenta analisi sul Progetto gestito da Invitalia per conto del Mibac e del DPS, descrivendo lo scenario, inserendolo nel contesto europeo, facendo analisi di benchmark e cercando, anche attraverso concreti casi di studio, di fornire esperienze concrete e reiterabili.
All'incontro parteciperanno Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale, Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBAC e Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia.
Il convegno di terrà presso la Sala Convegni dell'ex Chiesa di Santa Marta in Piazza del Collegio Romano.

 

 

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password