Contenuto della pagina

 News febbraio 13

Il 21 febbraio 2013 si è tenuta, presso la sede della Direzione Regionale MiBAC per la Calabria, a Roccelletta di Borgia, la Conferenza dei Servizi finalizzata ad accelerare l’approvazione di quattro progetti definitivi relativi ad altrettanti interventi che saranno realizzati presso il Parco archeologico di Sibari.

Alla Conferenza, convocata dal Direttore regionale e RUP, arch. Francesco Prosperetti, hanno partecipato lo stesso RUP, il Soprintendente per i beni archeologici della Calabria, il Comune di Cassano allo Ionio ed il Consorzio di Bonifica dello Ionio Cosentino. Hanno invece inviato i loro pareri la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, la Provincia di Cosenza, l’ANAS, i Vigili del Fuoco.

I quattro progetti in esame riguardano l’estensione della sperimentazione delle Trincee Drenanti finalizzate alla mitigazione del problema delle risalite delle acque di falda, il rifacimento dell’area di accoglienza e dei percorsi di visita di Parco del Cavallo, la riqualificazione delle strutture di accoglienza di Oasi di Casa Bianca, lo smantellamento e la bonifica dei vecchi depositi archeologici.

 
 

Il 14 febbraio il Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, accompagnato dal Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, ha effettuato un sopralluogo sugli argini e nella golena del fiume Crati, per constatare di persona gli effetti dell’alluvione del 18 gennaio scorso che ha ricoperto di fango gli scavi archeologici di Sibari.

Il Ministro ha, inoltre, verificato lo stato di fatto dello stesso sito archeologico e, con l’occasione, ha rilevato lo stato di avanzamento progettuale degli interventi previsti nell’ambito del progetto dedicato a Sibari, nel quadro dell’azione per i “Poli museali d’eccellenza nel Mezzogiorno”. Il parco progetti realizzato in questo ambito presenta 6 progetti allo “stato di definitivi”, di cui 2 già passati per la Conferenza dei servizi e 4 che saranno esaminati per le autorizzazioni nelle prossime settimane. Tutte le opere previste dovranno essere realizzate entro giugno 2015. 
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password