Contenuto della pagina

 News gennaio 13

Il Ministro per la Coesione Territoriale, insieme ai Presidenti delle Regioni "Convergenza" (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ha presentato il 30 gennaio 2013 il nuovo Programma Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo”.

Il nuovo POIN, definito e attuato nella cornice del Piano di Azione Coesione, è stato complessivamente ripensato con l’accordo e il lavoro comune di Stato e Regioni.

Il nuovo “Attrattori” partirà con la realizzazione di interventi selezionati - nel quadro della collaborazione fra MiBAC e Regioni - fra quelli in cui la progettazione è in fase più avanzata. Tra questi, rientrano gli interventi relativi ai Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno.
Pertanto, le amministrazioni competenti, alla luce dei progetti delle opere, potranno procedere con gli affidamenti dei lavori di realizzazione.

 

Per maggiori informazioni: Nuovo POIN "Attrattori culturali, naturali e turismo"

 
 
Continuano le attività per la realizzazione della nuova sede del Museo Nazionale d’Abruzzo presso l’ex mattatoio di Borgo Rivera a L’Aquila. Il 21 dicembre 2012 è stato validato il progetto esecutivo delle opere ed è avvenuta la consegna completa del cantiere.
 
Il recupero dell’edificio, i cui lavori dovrebbero concludersi entro un anno e mezzo, consentirà di esporre  oltre 150 opere tra dipinti, sculture lignee, oreficerie e ceramiche provenienti dalla collezione del Museo Nazionale, con un progetto di allestimento  affidato a Gianni Bulian.
 
Intanto dal cantiere arrivano le prime immagini che documentano la fase di avvio dei lavori.
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password