Contenuto della pagina

 News ottobre 14

Parte il 30 ottobre 2014 a Paestum (SA) la XVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali.

Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, organizzazioni di categoria, associazioni professionali e culturali, aziende e consorzi turistici, società di servizi, case editrici saranno presenti alla BMTA per approfondire e promuovere i temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio.

Quest’anno anche Mumex, il Progetto Poli Museali di eccellenza nel Mezzogiorno, partecipa alla BMTA attraverso uno stand dedicato presso il Salone espositivo che sarà aperto ai visitatori dal 30 ottobre al 2 novembre 2014.

 

Per maggiori informazioni >>

 
 

Si è concluso sabato 11 ottobre 2014 a Palazzo Barberini a Roma, l'ultimo appuntamento di Note museali, l’iniziativa promossa - nell'ambito di Mumex - dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e gestita da Invitalia in collaborazione con l‘Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Per la Roma Barocca di Palazzo Barberini, l’Accademia di Santa Cecilia ha presentato un programma dedicato a Vivaldi, esibendosi in un ensemble barocco con strumenti d’epoca sotto la guida del maestro Sardelli.
In tutti gli appuntamenti sono stati eseguiti, replicandoli per tre volte nella stessa giornata, programmi musicali dedicati a ciascun Museo coinvolto, dalle Ouverture di Giovanni Battista Pergolesi e Giovanni Paisiello al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (13 settembre) al Quartetto per archi di Wolfgang Amadeus Mozart al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (20 settembre), dalla grande Polifonia di Gesualdo da Venosa al Museo Archeologico Nazionale di Melfi (27 settembre) ai Concerti di Antonio Vivaldi alla Galleria Nazionale di Arte Antica a Palazzo Barberini a Roma (11 ottobre).
Le esecuzioni musicali hanno accompagnato i visitatori dei musei offrendo un arricchimento di qualità alle visite.
Complessivamente hanno partecipato all’iniziativa oltre 1500 visitatori; sulla base dei questionari raccolti (370), è emersa grande soddisfazione e apprezzamento per l’esperimento culturale.

 

Approfondisci >>

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password