Musica X Musei intende valorizzare l’offerta di alcuni tra i più importanti Musei del Mezzogiorno attraverso eventi musicali dedicati che rafforzino le relazioni tra il museo e la musica.
Dopo il successo di “Note museali”, realizzata nel 2014, l’iniziativa si arricchisce di nuovi luoghi e si amplia nei contenuti.
Il programma, che da settembre a dicembre 2015 coinvolgerà i Musei Archeologici Nazionali di Napoli, Taranto, Reggio Calabria e del Melfese, il Palazzo Reale di Napoli e la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, è realizzato con la collaborazione artistica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Otto appuntamenti con gli Interludi al Museo: negli spettacolari scenari dei musei, il pubblico può assistere alle esecuzioni di programmi musicali dedicati, aggiungendo una pausa “colta” al percorso di visita.
In più, con le numerose esecuzioni dei Contorni alle visite, i visitatori potranno godere dell’accompagnamento musicale dei giovani artisti dei Conservatori locali.
MELFI >>
domenica 6 settembre 2015
Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”
Sala del Trono
PALERMO >>
domenica 8 novembre 2015
Palazzo Abatellis
Sala del Trionfo della Morte
NAPOLI >>
domenica 13 dicembre 2015
Museo Archeologico Nazionale (M.A.N.N.)
Sala del Toro Farnese
Scarica il programma completo >>