Contenuto della pagina

 Trasparenza

Con la delibera n. 35/2005, il CIPE ha assegnato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (oggi MiBACT) 35,476 milioni di euro per il finanziamento del “Progetto pilota strategico Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno”. Successivamente, la Finanziaria del 2007 e quella del 2008 hanno ridotto l'assegnazione di un importo pari a circa 5 milioni di euro.

In seguito al sisma del 2009, il MiBAC e il MiSE hanno destinato 5 milioni di euro – a valere sulle risorse disponibili del Progetto – alla ristrutturazione e all’allestimento della sede provvisoria del Museo Nazionale de L’Aquila.

Nel 2006 il Ministero ha affidato il programma a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (già Sviluppo Italia S.p.A.), attraverso un’apposita convenzione, approvata dal Ministero stesso con Decreto del 22 settembre 2006. Alla fine del 2009 la convenzione tra il Ministero e Invitalia è stata rinnovata e integrata e, nell'ottobre 2013, è stata prorogata fino alla fine del 2014.
Per l’attuazione del Progetto, Invitalia utilizza risorse professionali proprie e delle sue società controllate, nel rispetto della normativa vigente. Può, inoltre, avvalersi nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti, anche del supporto di centri di competenza pubblici e privati e di professionisti operanti nei settori di riferimento.
 
La realizzazione del Progetto è sottoposta a costante supervisione tecnica e scientifica da parte del Comitato scientifico di indirizzo e alta sorveglianza.
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password