“Fai sogni d’oro. Ti aiutiamo a trasformarli in concrete idee di impresa” è la seconda tappa dell’iniziativa di promozione dell’impresa culturale e si svolge a Taranto il 30 novembre e il 1 dicembre. Il suo obiettivo è contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’area attraverso la creazione di nuove imprese nella filiera dell’offerta turistico-culturale.
Il titolo dell’evento prende spunto dagli Ori di Taranto, una delle più preziose collezioni nel panorama mondiale dell’arte orafa della Magna Grecia, custodita nel prestigioso Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MARTA). La collezione si compone di oltre 300 oggetti, tra gioielli e manufatti provenienti da corredi funerari prodotti da botteghe orafe locali.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, la Direzione Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia, il Polo Jonico dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, la sede di Taranto del Politecnico di Bari e la Camera di Commercio di Taranto.
Programma delle attività
30 novembre 2010
dalle ore 15.30
Università degli Studi Aldo Moro di Bari - Polo Universitario Jonico
Facoltà di Economia - Aula I
dalle ore 15.30
Politecnico di Bari - sede di Taranto
II Facoltà di Ingegneria - Aula G5
viale del Turismo, 8
dalle ore 15.30
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Taranto - Sala Monfredi
viale Virgilio, 152
*****
1 dicembre 2010
Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MARTA)
Corso Umberto I, 42
dalle ore 10.00
Punti informativi dedicati all’accompagnamento di nuove idee d’impresa
dalle ore 15.00
Visite guidate al Museo Nazionale Archeologico di Taranto
mumex@invitalia.it