Contenuto della pagina

 News ottobre 16

Mummie, sarcofagi, statue, papiri e gioielli dell’antico Egitto: una collezione tra le più antiche d’Europa e seconda per importanza in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino. È la sezione egizia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (M.A.N.N.) e, dopo 6 anni, riaprirà al pubblico il 7 ottobre prossimo.
Anche grazie a Mumex, il Progetto Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno, sono stati infatti completati i lavori di riallestimento e di valorizzazione sia della sezione egizia sia di quella epigrafica.
 

La più antica collezione egizia d’Europa
Nata prima di quelle del Louvre, dei Musei Vaticani, dell'Egizio di Torino, la sezione egizia del M.A.N.N. raccoglie circa 2500 pezzi rinvenuti a Pompei, Ercolano, Pozzuoli o provenienti da collezioni private che documentano aspetti della civiltà egizia dall’Antico Regno (2686 a.C.) all’epoca greco-romana (395 d.C.).
Ad accogliere i visitatori il Naoforo Farnese, il primo reperto egizio giunto nel Museo di Napoli che risulta essere presente già negli inventari del 1803. E poi la collezioni Borgia del Settecento, quella Picchianti risalente all'Ottocento e tante altre preziose testimonianze di storia del collezionismo egittologico.

Nuovi impianti e nuovi allestimenti
Grazie a Mumex gli impianti delle aree espositive egizia ed epigrafica sono stati rifunzionalizzati e sono stati realizzati specifici interventi per il controllo microclimatico e illuminotecnico degli ambienti.
L’allestimento museografico della sezione egizia – situata nei piani sotterranei del Museo – è stato completamente ripensato: i preziosi reperti sono stati collocati in nuovi espositori, teche e supporti per opere d’arte secondo nuovi percorsi tematici. Un’ampia sezione introduttiva presenterà – anche attraverso l’esposizione di falsi settecenteschi, di calchi ottocenteschi e di esempi dell’arredo antico – le vicende della sezione e delle sue raccolte.
Al termine del percorso tra i capolavori egiziani, si accede alla collezione epigrafica, la cui inaugurazione è in programma tra 15 giorni. Anche in questo caso è stato in parte modificato l’allestimento ed è stato completato il settore dedicato alle iscrizioni dipinte e ai graffiti di provenienza pompeiana.
Tra le più importanti al mondo, la collezione epigrafica è senza pari per la documentazione delle lingue preromane dell’Italia centro-meridionale. Include molte iscrizioni provenienti dai siti vesuviani, oltre a epigrafi di leggi, decreti, documenti pubblici e privati, calendari e dediche sacre.

 

Per maggiori informazioni >> 

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password