Contenuto della pagina

 News settembre 14

Parte il 13 settembre la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa per rafforzare l’attrattività di alcune aree museali selezionate del Mezzogiorno; i “complessi artistici” di Santa Cecilia saranno presenti a Napoli, Taranto, Melfi e Roma per dare vita al progetto “Note Museali”.

MUMEX quest’anno si arricchisce della partecipazione di una delle istituzioni culturali più antiche e affermate nel panorama musicale, non solo italiano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, con le formazioni dei suoi professori d’orchestra e degli artisti del coro, sarà, insieme ad alcuni musei, protagonista della sperimentazione “Note Museali”.
Le esecuzioni musicali dell’Accademia accompagneranno le visite ai musei offrendo un arricchimento di qualità e una contaminazione virtuosa tra arti, archeologia e musica.
I programmi prevedono tematiche musicali diverse a seconda dei Musei e rispondono ai caratteri, alla storia e all’identità culturale del luogo che li ospita, dalle Ouverture di Giovanni Battista Pergolesi e Giovanni Paisiello al Quartetto per archi di Wolfgang Amadeus Mozart, dalla grande Polifonia di Gesualdo da Venosa ai Concerti di Antonio Vivaldi.

L’obiettivo è attrarre l’attenzione, l’interesse e le scelte di visita verso luoghi di offerta museale di grandissimo pregio mediante brevi eventi musicali di primario livello culturale, coesistenti e sinergici con la normale funzione museale.
“Note Museali” sarà proposto dal 13 settembre all’11 ottobre in quattro musei, dove nello stesso giorno in determinati orari e zone del museo, sarà eseguito per tre volte.


Calendario degli appuntamenti:


13 settembre 2014
Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)

20 settembre 2014
Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MARTA)

27 settembre 2014
Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino” - Melfi

11 ottobre 2014
Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini - Roma
 

Approfondisci >>

 

Scarica il leaflet di Note Museali >>

 

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password