Contenuto della pagina

 News ottobre 09

A metà ottobre il team di Invitalia ha effettuato i sopralluoghi per i progetti preliminari presso il Centro di Conservazione e restauro di Li Punti e ha incontrato Bruno Massabò, il nuovo Soprintendente per i Beni Archeologici delle Province di Sassari e Nuoro. Quella è stata l’occasione per presentargli il Progetto pilota Poli Museali e fare il punto sulle attività svolte per il Polo di Sassari - Porto Torres.

Invitalia ha inoltre preso parte al tavolo tecnico che si è tenuto il 14 ottobre a Cagliari nel corso della manifestazione “Cultura a Porte Aperte”. Agli esponenti degli Enti e delle Associazioni che operano nel settore dei beni culturali e che hanno aderito all’evento, sono state illustrate le attività in corso presso Li Punti.

 
 

Si è tenuto, a fine ottobre, un incontro con la Direttrice del MiBAC per la Regione Basilicata e il Soprintendente ai Beni Archeologici per l’avvio delle attività propedeutiche alla realizzazione delle progettazioni preliminari per il Polo museale di Melfi – Venosa, individuate sulla base dei risultati dell’analisi di prefattibilità e del loro successivo approfondimento.

Nel corso dell’incontro, si è inoltre deciso di procedere alla ricognizione sul campo per la rilevazione degli standard degli istituti culturali individuati per la nuova candidatura a Polo Museale d’eccellenza di Metaponto.

 
 

Il XXIV convegno dei Giovani di Confindustria, che si terrà il 30 e il 31 ottobre nelle sale del Grand Hotel Quisisana a Capri, sarà l’occasione per Invitalia per presentare agli imprenditori il Progetto pilota strategico Poli Museali d’eccellenza.

Presso lo stand di Invitalia, infatti, verranno diffusi materiali e informazioni sulle finalità del Progetto, i suoi strumenti e i risultati finora raggiunti.
L’obiettivo è cercare di coinvolgere concretamente il mondo delle imprese nell’individuazione, pianificazione e realizzazione di interventi sul patrimonio museale del Mezzogiorno, finalizzati alla promozione culturale e turistica dei territori del Sud.
 
Il convegno di quest’anno, dal titolo “Mediterraneo: dall'Europa al Golfo la rotta verso nuovi orizzonti”, è dedicato ai temi centrali per lo sviluppo dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum: l’attrazione degli investimenti come fattore determinante per lo sviluppo socio-economico del territorio, la sostenibilità ambientale, le governance locali, il dialogo tra le istituzioni, la mobilità di persone, merci e capitali.
Per maggiori informazioni: www.giovanimprenditori.org   
 
 
 

Dopo Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna, il Progetto “Cultura a Porte Aperte” approda in Campania dal 28 al 30 ottobre.

“Cultura a Porte Aperte” nasce per dare la massima visibilità all’organizzazione istituzionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Apre la manifestazione il convegno istituzionale, intitolato “I pubblici del MiBAC”, che si terrà il 28 ottobre presso l’Archivio di Stato di Napoli. La scelta del tema è dettata dalla necessità di creare la giusta integrazione fra cittadino e patrimonio culturale, indispensabile per attirare visitatori dall’esterno. Nel corso del convegno verranno affrontate le diverse problematiche sul tema, nel tentativo di individuare delle strategie di comunicazione che tengano conto delle differenze di pubblico e favoriscano l’avvicinamento dell’utenza alla struttura pubblica.
Il 29 e 30 ottobre sono previste, come di consueto, le aperture straordinarie degli Istituti e dei luoghi d’arte del MiBAC per far conoscere al pubblico le attività degli uffici tecnici ed amministrativi e mettere in evidenza i servizi che questi uffici erogano.
Per saperne di più: www.beniculturali.it
 
 
 

La cultura come fonte di crescita economica, di coesione sociale e soprattutto elemento chiave per individuare nuove strategie di sviluppo sostenibile anche alla luce degli scenari aperti dalla crisi globale.

Questi gli argomenti della IV edizione di “Ravello LAB - Colloqui Internazionali”, che si terrà dal 29 al 31 ottobre presso Villa Rufolo. Il tema di quest’anno è: “2007- 2013: Cultura e sviluppo. Azioni, strumenti e progetti per le politiche europee di coesione”. In due tavoli di lavoro verranno approfondite le strategie comuni per lo sviluppo delle industrie culturali europee e delle produzioni culturali nel Mediterraneo.
La giornata conclusiva sarà dedicata all’iniziativa internazionale “A Soul for Europe”, che da anni promuove la cultura come mezzo privilegiato per favorire il reale processo di integrazione europea.
 
Nato nel 2006 per iniziativa di Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e Formez, Ravello LAB è divenuto ormai un importante appuntamento annuale durante il quale esperti e decision maker internazionali si incontrano per analizzare, discutere e proporre idee e azioni concrete per migliorare il rapporto tra cultura e sviluppo.
Per maggiori informazioni:
 
 

“Beni Culturali, tecnologia e turismo tra diffusione della conoscenza e sviluppo economico”. Questo il titolo della V edizione di “Lu.Be.C.- Lucca Beni Culturali” che si terrà il 22 e il 23 ottobre a Lucca presso il Real Collegio.   

La valorizzazione del patrimonio culturale per potenziare lo sviluppo del territorio e per favorire la crescita del tessuto imprenditoriale, la crescente importanza dell’ICT per la promozione turistico-culturale, investimenti e rilancio del made in Italy, beni culturali e indotto turistico. Questi i temi che verranno trattati durante il convegno.
Nel corso degli incontri, articolati in due sessioni mattutine e cinque pomeridiane, si alterneranno relazioni di carattere istituzionale e di indirizzo strategico a presentazioni di buone pratiche e progetti realizzati.
Quest’anno, per la prima volta, Lu.Be.C. ospiterà un paese straniero: la Cina.
 
Contestualmente si terrà Lu.Be.C. Digital Technology, la rassegna espositiva dedicata agli operatori dell'ICT applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale per il marketing turistico-territoriale.

Per saperne di più

www.lubec.it 
 
 

A breve saranno pubblicati su Mumex.it i risultati dell'analisi di scenario e di benchmark condotta nell'ambito del Progetto pilota.

L'analisi, che punta ad approfondire il livello di competitività del sistema museale del Mezzogiorno, offre interessanti spunti operativi per la messa a punto di interventi finalizzati a migliorare il posizionamento dei musei del Sud Italia sul mercato internazionale.

 
 

Anche la Sardegna apre le porte alla cultura.

Dal 14 al 16 ottobre Cagliari ospiterà l'iniziativa promossa e gestita dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali; una tre giorni dedicata al tema "Beni Culturali: sistemi di gestione e gestione dei sistemi".

In programma convegni, incontri seminariali, concerti e aperture straordinarie dei musei.

 

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password