Contenuto della pagina

 News agosto 11

Si sono svolti il 20 e il 21 luglio, presso gli uffici della Regione Siciliana – Dipartimento BB.CC. e I.S – e degli istituti compresi nel Polo museale di Palermo, gli incontri di partenariato tra il team di Invitalia, il responsabile del Servizio museografico BB.CC.I.S. Regionale e i direttori delle strutture museali finalizzati ad approfondire e condividere le scelte progettuali per alcuni degli interventi selezionati.

 
 

Il team di Invitalia ha effettuato nella giornata del 3 agosto dei sopralluoghi tecnici presso il Regio Museo Archeologico e gli Istituti del MiBAC presenti all’interno della Cittadella dei Musei di Cagliari (Museo Archeologico Nazionale, Pinacoteca Nazionale).

Obiettivo dei sopralluoghi era individuare, insieme al Soprintendente per i Beni Archeologici delle province di Cagliari e Oristano ed i progettisti della Soprintendenza, gli interventi da pianificare per il completamento del progetto di riqualificazione del Regio Museo e l’adeguamento strutturale dei due Istituti presenti nella Cittadella, nonché l’identificazione delle criticità che ad oggi non consentono una piena fruizione del complesso della Cittadella nel suo insieme.
 
Tutti gli interventi in corso di identificazione puntano ad elevare la qualità del sistema complessivo di offerta della Cittadella dei Musei, quale porta di accesso al patrimonio culturale dell’Isola e importante attrattore in grado di favorire lo sviluppo del capoluogo sardo quale meta turistica a forte valenza culturale.
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password