Contenuto della pagina

La Napoli Bizantina in mostra al MANN

Napoli, la città e il mare - Piazza Bovio: tra Romani e Bizantini. Questo il titolo dell’esposizione ospitata nell’atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 20 settembre 2010.

La mostra, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei in collaborazione con la Regione Campania e il Comune di Napoli, è il frutto delle recenti scoperte archeologiche fatte a Piazza Bovio durante i lavori di scavo per la costruzione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.
I ritrovamenti illustrano al grande pubblico un capitolo tra i meno noti della storia della città: la fase della Napoli bizantina, caratterizzata da un considerevole processo di trasformazione urbanistica del fronte a mare.
 
Ai resti della fortificazione cittadina di età bizantina rinvenuti a Piazza Bovio appartiene una torre, il cui scavo ha rivelato il reimpiego di marmi antichi nei paramenti e nel nucleo interno.
Accanto ad essi sono esposti altri materiali architettonici recuperati alla fine dell'Ottocento nella vicina area di Corso Umberto, nel fondaco di Marramarra.
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password