Contenuto della pagina

Pompei, ecco le iniziative in programma per l’estate

Parte il 23 e il 29 luglio nell'area dei teatri di Pompei la prima edizione di “Parole in viaggio: Pompei e il Grand Tour”. Due serate con quattro scrittori statunitensi che racconteranno con loro inediti il fascino dell'area archeologica: Gore Vidal, Jay Parini, Jim Nisbet e Ethan Canin. L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel calendario del Campania Teatro Festival Italia.

Pompei è anche la protagonista della grande mostra Vinum nostrum (dal 20 luglio al 15 maggio 2011 a Palazzo Pitti a Firenze) che ripercorre la storia della vite nell’antichità, dalla Mesopotamia alla Grecia fino a Roma. Particolarità dell’iniziativa è quella di proporre contemporaneamente in tutta Italia una serie di itinerari collegati a partire naturalmente dall’area archeologica vesuviana, custode di una testimonianza unica sulla viticoltura antica. Il primo percorso relativo all’area vesuviana parte il 20 luglio con “La via del vino nell’antica Pompei”.
 
Intanto, a fine luglio partono le gare per la realizzazione degli interventi previsti dal secondo piano predisposto dal Commissario delegato Marcello Fiori e già approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La casa dell’Efebo, la Villa dei Misteri, la Fullonica di Stephanus, le Case della Parete Rossa, del Criptoportico, dell’Ancora e di Loreio Tiburitino saranno le prossime importanti domus di Pompei ad essere restaurate con un impegno di circa 3 milioni e mezzo di euro. L’inizio dei lavori è previsto entro settembre.
 
Per tutti i dettagli: iniziative in programma a Pompei
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password