Contenuto della pagina

Metaponto e Melfi-Venosa, gli eventi in programma

È incentrata sulle cinque “A” – arte, archeologia, artigianato, ambiente e agroalimentare – l’ offerta turistica del “Centro di valorizzazione del patrimonio turistico, produttivo e culturale della provincia di Matera’’, operativo dal 26 luglio presso l’Antiquarium di Metaponto. Materiale divulgativo, prodotti tipici e dell’artigianato, itinerari e offerte di strutture ricettive costituiranno quindi il piatto forte per quanti visiteranno l’Antiquarium fino a metà settembre.

Venosa invece è protagonista di “Artistinstrada 2010, festival internazionale itinerante di arte di strada che punta a intrattenere e al tempo stesso valorizzare i centri storici di pregio. Teatro, musica, danze e acrobazie animano strade, vicoli e piazze che per l’occasione diventano palcoscenico per artisti provenienti da ben 14 nazioni. Novità di quest’anno è l’iniziativa “Pittura in strada”, un’estemporanea di pittura che animerà le tappe di Sant’Andrea di Conza e di Venosa.

Venosa è inoltre protagonista – insieme a Melfi – della grande mostra Vinum nostrum (dal 20 luglio al 15 maggio 2011 a Palazzo Pitti a Firenze) che ripercorre la storia della vite nell’antichità, dalla Mesopotamia alla Grecia fino a Roma. Particolarità dell’iniziativa è quella di proporre contestualmente alla mostra una serie di itinerari in Campania e in Basilicata con l’obiettivo di legare il percorso espositivo alle realtà territoriali.

 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password